La Banca di Credito Cooperativo assume particolare rilevanza nell'ambito delle aziende di credito operanti in Monopoli, in quanto è l'unica a carattere locale, creata per iniziativa di operatori di Monopoli. E', così come la Legge Bancaria prevede, società cooperativa avente scopo MUTUALISTICO in quanto eroga il credito principalmente ai soci.E' azienda che si connota nel localismo, in quanto ha un ruolo di sostegno alle necessità finanziarie delle famiglie e delle imprese del territorio di competenza.
La solidarietà è sua caratteristica specifica e fondamentale essendo stata costituita sotto forma di società di persone e non di capitali, per l'aiuto reciproco dei soci e per facilitare l'accesso al credito anche delle fasce sociali più deboli.
Lo Statuto Sociale, così come la Legge dispone, prevede che gli utili vengano destinati in misura del 70% al potenziamento patrimoniale, mediante formazione ed incremento di una riserva legale indivisibile, e del 3% ad un fondo nazionale (Fondo Sviluppo SpA) per la promozione e sviluppo della cooperazione. Ai soci può essere destinata una quota pari al tasso legale vigente tempo per tempo. L'utile restante può essere devoluto a beneficenza e/o promozione e sviluppo di attività sportive culturali.
Tutte le Bnche di Credito Cooperativo sono inserite nel più ampio sistema nazionale associativo e imprenditoriale denominato "CREDITO COOPERATIVO", oggi visivamente rappresentato dal simbolo della "melagrana" e dal motto "Differente per forza".
Tali aziende, per non perdere vantaggi legati alla piccola dimensione e per poter ugualmente fornire ai propri soci e clienti ogni forma di assistenza creditizia, deposito o investimento - anche più sofisticato - si sono strutturate a livello nazionale attraverso Federcasse e l'Istituto Centrale di categoria ICCREA SpA, del quale sono soce le varie Banche di Credito Cooperativo.

In sintesi:

Nel Credito Cooperativo convivono quotidianamente mercato e solidarietà. La BCC DI MONOPOLI è al servizio dei soci, degli operatori e delle famiglie del territorio.

CONTATTI

Phone
(+39) 080 742377